CONSIGLI PER AVERE UN BUCATO SEMPRE PROFUMATO

E’ bello poter avere un bucato sempre profumato, l’igiene e la pulizia personale sono fattori molto importanti per la salute. La stessa cosa vale per la nostra casa, che deve sempre garantire un ambiente pulito e salutare. Anche il nostro bucato ha bisogno di frequenti lavaggi per garantirgli la giusta pulizia e un buon profumo. Molto spesso il risultato non è quello che ci si aspetta. Questo può avere diverse cause. Un bucato poco profumato potrebbe essere eccessivamente sporco. In quel caso servirebbero più lavaggi, oppure si sta usando un detergente di scarsa qualità.
Vediamo quindi, quali sono dei semplici consigli per avere un bucato sempre profumato!

Lavare il cestello della lavatrice

La prima cosa da fare è la pulizia accurata della propria lavatrice, essendo una macchina che lavora coi detergenti, anche la lavatrice ha bisogno di pulizia. Il cestello interno è la parte in cui riponiamo la roba per fare il bucato e quindi la più importante. Pulirlo accuratamente può rimuovere incrostazioni e dunque ridurre il rischio di cattivi odori. Puliamo per bene il cestello con un detergente naturale adatto. Asciughiamo accuratamente con un panno, poi facciamo andare la lavatrice con un ciclo con acqua calda e detergente naturale per lavatrici. Al termine teniamo aperto lo sportello per far circolare aria.

Lavare a parte gli indumenti molto sporchi

Per ottenere un bucato sempre profumato, un buon sistema è lavare a parte gli indumenti più sporchi. Importante organizzarli in piccoli carichi, in modo che la lavatrice possa lavarli in profondità. Avendo molto più spazio grazie al carico leggero, i panni sporchi torneranno come nuovi. Se necessario possiamo lavarli più volte, raccomandiamo di separarli sempre dai vestiti con sporco lieve.

Lavare asciugamani e panni umidi subito dopo l’uso

Gli asciugamani hanno una grande capacità assorbente e restano spesso umidi per lungo tempo. In queste condizioni è molto più semplice che gli odori permangano per diverse ore. Dopo l’uso non gettiamo gli asciugamani nel mucchio della roba da lavare ma raggruppateli a parte. Laviamo gli asciugamani insieme, durante la sera, in un unico carico.

Pretrattare le macchie con prodotti specifici

Pretrattare le macchie di sporco o cibo aiuta a rimuoverle più facilmente. Inoltre riduce il rischio di forti odori difficili da rimuovere.

Utilizzare un detergente concepito per odori ostinati

I detergenti per bucato sono tanti, perciò abbiamo una vasta scelta. Tuttavia se desideriamo un bucato profumato dovremmo puntare su detersivi anti-odore. Consigliamo sempre e comunque di utilizzare dei detergenti 100% naturali. Ricordiamo anche di lavare i capi alla temperatura massima possibile per il tessuto. Questo eliminerà molti batteri.